Miglior monitor per il gioco su PC: come scegliere quello giusto per te

L’opzione migliore dipende dal tipo di gioco che fai (se svolgi dei giochi casual o multiplayer, l’hardware del computer ideale per te, ecc), il tuo caso d’uso (ad esempio, hai bisogno di un monitor grande, un display normale, o qualcosa di più compatto), e il tuo budget (ad esempio, vuoi un high-end, bleeding-edge, display integrato? O hai solo bisogno di qualcosa di ragionevole e con una qualità d’immagine decente?). I seguenti fattori sono quelli che personalmente considero i più importanti in un monitor da gioco, che ti possono aiutare senza dubbio a fare una buona scelta di acquisto e a trovare i migliori modelli di monitor per PC ideali per te e per i tuoi scopi di uso.

Per quanto riguarda la risoluzione, questo è probabilmente l’elemento più importante da considerare quando si acquista un nuovo monitor. Quanto è buona la tua risoluzione attuale? Se sei bloccato con qualcosa che non ti soddisfa, o non puoi ottenere una risoluzione specifica che vuoi/necessiti, allora potresti essere bloccato con un monitor da gioco LCD o basato su CRT che è di qualità inferiore a quella che vorresti. I monitor a risoluzione più alta stanno crescendo in popolarità recentemente, soprattutto perché sono in grado di visualizzare immagini più chiare e una gamma di colori più ampia. Gli angoli di visualizzazione stretti della serie Aorus sono anche vantaggiosi in quanto forniscono un’esperienza di gioco più confortevole e rilassata ma soprattutto caratterizzata da una qualità decisamente migliore. Si può dire che la gamma Aorus sono monitor specializzati come usano un supporto multi-touch completo e costruito in altoparlanti.

Invece, qual è la tua frequenza di aggiornamento massima di un buon modello di monitor da gioco per PC? Molte persone scelgono una frequenza di aggiornamento alta, perché amano il tempo di risposta veloce che questi display offrono. Tuttavia, se hai molto movimento o contenuti in movimento sullo schermo (come molti film), allora una frequenza di aggiornamento più alta è probabilmente meglio. Una parola di avvertimento però, alcuni monitor 4k hanno una strana tendenza ad avere strappi allo schermo a certe frequenze di aggiornamento, quindi non comprare sempre un monitor con la più alta frequenza di aggiornamento che puoi trovare se vuoi un movimento fluido.

Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Monitor per PC da 32 pollici, quali sono i migliori? Prezzi e opinioni