Livelle laser per tutti, anche tascabili

Chi etichetta le livelle per lavoretti di semplice livellamento ne sminuisce le potenzialità. Semmai era così fino a ieri, ma oggi le moderne livelle laser, soprattutto i modelli autolivellanti, hanno funzionalità accessorie che vanno ben al di là degli utilizzi tradizionali. Ciò ha portato anche ad ampliare l’assortimento dei modelli, disponibili in più versioni sul mercato settoriale. Sono molteplici le occasioni in cui una livella semplifica le operazioni di messa in opera di fondelli, pavimenti o semplicemente aiuta a trovare il giusto equilibrio su una parete per il fissaggio di quadri o mensole. Questo all’interno degli ambienti domestici, ma vanno poi valutati i molteplici impieghi di questo strumento indispensabili nei cantieri edili e nei laboratori artigiani e del ‘fai da te’ in ambito professionale.

Tutto ciò presuppone una varietà davvero notevole di questi arnesi che si possono trovare in commercio dalle varianti basiche ai modelli laser dotati di livelli rotativi, impiegati soprattutto in campo edile. Per gli hobbisti che necessitano dello strumento di tanto in tanto si propongono sul mercato dei tipi di livelle per così dire tascabili, mini e di facile utilizzo, ma strutturate al pari di modelli qualitativamente superiori se c’è da effettuare una regolazione a livello. Se si alza l’asticella ci si imbatte in modelli dotati di punte laser a piombo, che servono per trasferire dei punti di riferimento da terra a cielo, ad esempio da un lastricato al sottotetto, una delle mille cose che si possono fare con queste livelle.

Le autolivellanti a linea fissa, invece, proiettano fasci laser a livello anche in simultanea, indispensabili in fase di montaggio mobili o per l’allestimento di tramezzi in cartongesso. Per le controsoffittature, invece, si consiglia l’impiego delle livelle laser rotative, che riescono a facilitare un compito fino a ieri arduo che richiedeva tracciature manuali tutt’altro che agevoli. Per la posa di un pavimento, infine, esistono livelle specifiche usate per la visualizzazione di doppie linee laser ad angolo di 90 gradi, gli stessi modelli possono essere impiegati anche per la posa di maioliche al muro. A ognuno la sua livella, insomma, per ottenere lavori di precisione senza tema di errore e per soddisfare la propria curiosità laser ecco un vademecum di domande e risposte sulle livelle laser.