Pentole a pressione per induzione

I piani di cottura ad induzione hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione nel modo di cucinare e di considerare la cucina. Il loro design semplice e moderno consente di poter procedere alla pulizia con estrema facilità, senza tutte le difficoltà che invece comporta la pulizia di un piano di cottura tradizionale, che funzioni a gas. Sono in grado, inoltre, di adattarsi ad ogni tipo e modello di cucina, ad ogni dimensione ed esigenza di cottura, sebbene normalmente vengano realizzati in set da due o quattro punti di cottura, di dimensioni diverse per poter accomodare ogni tipo di pentola padella.

I piani di cottura ad induzione sfruttano la tecnologia dell’induzione magnetica per poter scaldare e quindi cuocere gli alimenti che vi sono posti al di sopra, riducendo e quasi eliminando il rischio di scottarsi, in quanto il piano stesso di cottura non viene riscaldato se non in maniera minima, durante tutto il processo di cottura. Inoltre, un piano di cottura da induzione presenta un funzionamento semplice e sicuro, essendo quindi adatto ad essere utilizzato da chiunque, e presenta inoltre una pratica funzione di blocco per evitare che uno dei punti cottura venga acceso accidentalmente quando non è necessario utilizzarlo.

Uno dei pochi svantaggi della cottura ad induzione, perlomeno nel momento in cui fu messo sul mercato, è la necessità di utilizzare pentole e padelle che siano pensate per essere adatte e compatibili con i piani di cottura di questo tipo, ovvero che sfruttano l’induzione magnetica per poter cuocere gli alimenti. Anche nel caso delle pentole a pressione, è necessario assicurarsi che il proprio modello di pentola a pressione presenti l’indicazione che la garantisce adatta all’utilizzo su un piano di cottura ad induzione. Questa tipologia di metodo di cottura è già di per sé in grado di ridurre i tempi di cottura di molti alimenti e di garantire una cottura omogenea, e quindi combinato con l’azione di una pentola a pressione può garantire ottimi risultati in poco tempo per una vasta gamma di alimenti. Per altri suggerimenti e consigli riguardanti le pentole a pressione per la cottura ad induzione è possibile rivolgersi al sito linkato in precedenza: Pentola-pressione.it.